Dare un po' di speranza

Quanti Agar e Ismaele s'incontrano per le strade della vita

di Luciano Andreol

(dall'Apostolo di Maria, gennaio 2004)

Che hai tu, Agar? Non temere perchè Dio ha ascoltato la voce del ragazzo là dove si trova. Alzati! Solleva il ragazzo e stringi con la tua mano la sua perchè io ne farò una grande nazione!" (Gn 21,17-18). Foto Progetto Brasile

Quante Agar e quanti Ismaele si incontrano per le strade della vita! Agar sole e abbandonate, disperate e senzafuturo, senza lacrime, senza tutto. "Ismaeli" senza casa, senza famiglia, senza sapere quello che sta succedendo.

E cosi, i Monfortani in Brasile, con l'iniziativadel Fratel Antonio, olandese, si sono dati da fare per dare un po' disperanza a chi la sta perdendo e soprattutto un bel posto per vivere o per morire, ai tanti Ismaeli nati con il virusHVS e molte volte abbandonati.

Oggi il "Sitio Agar" conta una cinquantina di bambini. All'inizio era proprioper morire: il bambino con il virus HVS aveva una speranza di vita al massimo di 4 o 5 anni. Vari sono morti.Oggi molti si sono negativizzati. E allora non è piu sufficiente il "SitioAgar" e si costruisce la "Casa Ismaele". I ragazzi crescono e vanno a scuola. Ritornano a casa e hanno la loro visita di controllo.

Il cocktail di medicine è abbastanza caro. Interessante l'esperienza di Luan: "lo sono stato portato qui dal medico dell' ospedale quando avevo poco più di un mese". Il medico disse al Fratel Antonio: "Tienilo qui, tanto non durerà più di una settimana!" Oggi ho 11 anni e sono contento di vivere...! Differente la storia di Pedrinho. Oggi ha 7 anni e non c'è piu niente da fare. I farmaci non fanno più effetto. E' stato ricoverato in ospedale vari mesi. Non funziona più niente: fegato, reni, ecc. Ma all'improviso lascia l'ospedale.

Oggi è di nuovo qui e grida: "lo voglio vivere". É questa voglia pazza che lo tiene ancora in vita: "Antonio, oggi voglio andare a scuola". E sta andando. Fino a quando? I ragazzi crescono e le ragazze anche. Oggi hanno 15-16 anni. Sono negativizzati, ma sono sempre portatori sani del virus. Il cuore incomincia a battere forte e a sussultare; incominciano a volere baciare, s'innamorano... Fidanzamento? Sposalizio? È il nuovo dilemma che si presenta con forza alSitio Agar e alla Casa Ismaele che nell'anno 2003 celebra 10 anni di esistenza in favore della Vita e Vita in abbondanza.