Sei in: Progetto Malawi >> La scuola di Mpiri >> Documentazione >> Lettera di P. Piergiorgio Gamba del marzo 2005

carissimi

eccoci a continuare ora che la Santa settimana è iniziata e si riesce ad intravvedere la pasqua di resurrezione.

Ho avuto la fortuna di celebrare la giornata delle palme alla missione di Mpiri dove il parroco non stava tanto bene e soffriva i postumi di una brutta malaria. La festa è stata bellissima. Iniziata oltre il ponte la processione è durata quasi due ore e la celebrazione è poi terminata verso le due del pomeriggio. La gente dei nostri villaggi è davvero incredibile.

Non vorrebbe mai dire basta perchè si sente davvero parte di una festa di cui sentono davvero il bisogno. E trovarci qui ad essere missionari è davvero un dono grandissimo. Ho poi potuto constatare la continuazione dei lavori della scuola materna di Mpiri. In attesa che ci arrivi i tubolari per il tetto così da cominciare a coprire le prime aule sono stati fatti anche i muri per la grande Hall, la sala di incontri per tutti i bambini della scuola materna. Così tutti i quattro angoli della costruzione sono stati raggiunti e si vede meglio l'insieme della costruzione. Il corridoio interno che poggia sui pilastri è anche stato completato. resta da fare subito tutta la gettata dell'intera area che verrà coperta dal tetto, compreso il grandissimo corridoio che unisce le aule alla cucina-refettorio-sala d'incontri con al centro l'ufficio della direttrice... e appena coperto cominciare gli intonaci all'interno con la sistemazione dell'impianto elettrico e idraulico... Insomma una bella lista che ci permette però di assicurarci che a Settembre l'inaugurazione è nelle possibilità che sia fatta.

Non ci nascondiamo che le spese stanno anche aumentando, ma siamo convinti che la partecipazione della comunità parrocchiale di San Luigi da Montfort compirà anche questo miracolo... A presto eda tutta la comunità della missione di Mpiri gli auguri più cari per una Pasqua che porti tanta speranza. Dopo quanto abbiamo vissuto con la scomparsa del nostro nuovo vescovo ci aggrappiamo proprio a questa festa che ci permetta di continuare a credere. Un grazie infinito e Buona e Santa Pasqua a nome di noi tutti

P. Piergiorgio Gamba